Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 


 

Sei in: Home » il comune » SETTORE TECNICO CONTABILE

Il Comune

SETTORE TECNICO CONTABILE

 

Comprende le attività concernenti

  • Il Settore è suddiviso in quattro uffici che espletano una una pluralità di attività strategiche.
    L'Ufficio "Programmazione finanziaria" predispone gli schemi degli strumenti di bilancio (bilancio annuale, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica) e degli strumenti di rendicontazione (conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio) e ha l'onere di assicurare l'equilibrio economico – finanziario della gestione. Compete all'ufficio, infine, la tenuta degli inventari, il riaccertamento ogni anno dei residui attivi e passivi, e gli adempimenti in materia di tutela e conservazione (ovviamente sotto il solo profilo economico e finanziario) del patrimonio comunale.
    L'Ufficio "Gestione contabile" ha il compito di gestire sul terreno operativo i flussi finanziari in entrata e in uscita (registrazione delle prenotazioni e degli impegni di spesa, emissione delle reversali e dei mandati, apposizione della attestazione di copertura finanziaria sulle determinazioni amministrative, trasformazione in impegni di spesa della spesa economale, e così via).
    L'Ufficio "Tributi e entrate extratributarie" gestisce la delicata materia dei tributi locali, ivi compresa la emissione dei ruoli, quando dovuta, e la complessa materia delle entrate extratributarie. All'Ufficio compete, per effetto della autonomia impositiva riconosciuta ai Comuni, gestire la discrezionalità esercitata dagli organi amministrativi in sede di determinazione dei tributi locali, delle tariffe, dei canoni e dei corrispettivi, nonché gestire tutte le entrate di derivazione diretta all'erario comunale curandone la regolarità e la conformità a quanto stabilito.
    Nel Settore è presente anche una figura professionale che, pur operando con autonomia funzionale e di responsabilità, come previsto dalla normativa vigente, svolge i compiti di 'economo', sovrintendendo alla spesa economale dell'ente.

    L'indirizzo della PEC del Settore Tecnico contabile è:
    ragioneria@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it 

Dove

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    10:00 - 13:00
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    10:00 - 13:00
    -
  • sabato
    -
    -

A chi rivolgersi

Servizi freccia

  • » I.U.C. - Imposta Unica Comunale
    Ufficio erogante : Ufficio Tributi

    I.U.C. è l'acronimo di Imposta Unica Comunale, il tributo istituito con la legge di stabilità 2014. Questa nuova service Tax più che una vera e propria imposta è una sorta di contenitore che racchiude in se tre distinti tributi: IMU, TASI e TARI. La IUC si basa così come sancito dalla norma istitutiva su due presupposti impositivi: - il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore; - l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione dei servizi comunali.


 

Fine dei contenuti della pagina