Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 

Sei in: Home » il comune » SERVIZI SERVIZI STATISTICI E DEMOGRAFICI » CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Il Comune

SERVIZI SERVIZI STATISTICI E DEMOGRAFICI

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Cos'è

  • Dal 9 maggio 2012 le dichiarazioni di residenza (trasferimento da comune a comune o cambio abitazione all'interno del comune) e le dichiarazioni di trasferimento della residenza all'estero, possono essere anche inviate per raccomandata, per fax o per via telematica (posta elettronica certificata alla casella anagrafe@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it).
    Entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'istanza, l'Ufficio Anagrafe registra le dichiarazioni e provvede quindi ad inviare la richiesta di cancellazione all'eventuale Comune di precedente iscrizione anagrafica.
    Nei 45 giorni successivi, l'Ufficio Anagrafe si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni. Trascorsi i 45 giorni senza che l'interessato abbia ricevuto notizie circa eventuali requisiti mancanti, la variazione anagrafica apportata si considererà conforme alla dichiarazione resa, ai sensi dell'art. 20 della legge 241/1990 che disciplina l'istituto del silenzio-assenso.
    Nel caso l'Ufficio Anagrafe verificasse che non sussistono i requisiti provvederà a darne comunicazione all'interessato ai sensi dell'art. 10-bis della legge 241/1990 che avrà ulteriori 10 giorni per rendere le proprie controdeduzioni o osservazioni.
    Nel caso in cui le controdeduzioni o le osservazioni non dovessero essere accolte con un provvedimento motivato, l'Ufficio Anagrafe procederà all'annullamento della variazione anagrafica effettuata, con successivo ripristino della precedente posizione anagrafica. L'annullamento sarà comunicato all'interessato e all'eventuale precedente Comune di iscrizione anagrafica.
    Vale la pena di ricordare che in caso di false dichiarazioni si applicano le disposizioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

    Presentazione per via telematica (posta elettronica)
    L'invio della richiesta è consentita a condizione che:
    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; al momento tale possibilità non è consentita;
    c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
    Per presentare le dichiarazioni anagrafiche elencate sopra i cittadini devono utilizzare esclusivamente i moduli – conformi a quelli predisposti dal Ministero dell'Interno scaricabili nell'apposita sezione del sito internet di questo Comune "Cambio di residenza in tempo reale" :

    Indirizzi di posta elettronica:
    PEC - posta elettronica certificata: anagrafe@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it
    posta elettronica semplice: anagrafe@comune.sanfelicecirceo.lt.it
    Invio per posta all'indirizzo:
    Comune di San Felice Circeo
    Servizi Demografici
    p.zza Luigi Lanzuisi n. 1
    04017 San Felice Circeo (LT)
    Invio per fax al numero:
    0773/548336

Modulistica

A chi rivolgersi

  • SERVIZI SERVIZI STATISTICI E DEMOGRAFICI
    Via Carducci n.1 - 04017 , San Felice Circeo (LT)
    Responsabile:
    Monica .Ricci
    Telefono:
    0773/522344

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    10:00 - 12:00
    -
  • martedi'
    -
    15:00-17:00
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    10.00 - 12.00
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

 

Fine dei contenuti della pagina