Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 


 

Sei in: Home » il comune » SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' » Ufficio Promozione sociale, programmazione e progettazione piani L.328/00 e prestazioni socio-assistenziali

Il Comune

SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA'

Ufficio Promozione sociale, programmazione e progettazione piani L.328/00 e prestazioni socio-assistenziali

L'Ufficio gestisce, oltre ai compiti già trasferiti con il DPR n. 616/77 e le funzioni attribuite ai sensi del D.Lgs. n. 112/98, la precipua attività da ultimo definita con la Legge Quadro n. 328/00. In meritoi comuni , essendo titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e concorrendo alla programmazione regionale, sono tenuti ad elaborare il nuovo strumento della cooperazione quale il "piano di zona". Per cui all'Ufficio spetta gestire l'intera fase di programmazione, elaborazione e progettazione del piano di zona, in collaborazione ai comuni partners e alla ASL, ed inoltre le fasi successive di attuazione del piano stesso.
Inoltre, all'Ufficio, nell'ambito delle funzioni conferite dal D. Lgs. 112/1998, spetta esercitare i compiti di erogazione dei servizi e delle prestazioni sociali concernenti: minori, inclusi i minori a rischio di attività criminose; giovani, anziani, famiglia, portatori di handicap, non vedenti, audiolesi, tossicodipendenti e alcol dipendenti, invalidi civili.
L'Ufficio, infine, gestisce tutte le attività conseguenti ai compiti trasferiti con il DPR n. 616/1977, quali l'assistenza post-penitenziaria, gli interventi a favore di minori soggetti a provvedimenti di autorità giudiziarie minorili.

Dove

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    10.00 - 13.00 (Assistente sociale)
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    10.00 - 13.00 (Assistente sociale)
    -
  • sabato
    -
    -

A chi rivolgersi

Servizi freccia

  • » Erogazione Bonus energia

    Il bonus sociale è uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

  • » Prestazioni socio assistenziali- Contributi CRA

    Servizio dedicato Utenti in situazione di disagio socio economico, utenti affetti da patologie gravi, anziani a rischio di emarginazione o in stato di solitudine o in stato di abbandono, minori disabili residenti nel Comune, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e residenti nel Comune ed immigrati comunitari;

  • » Prestazioni socio- assistenziali- Assistenza domiciliare

    Servizio dedicato a coloro che si trovano in situazione di disagio socio economico, utenti affetti da patologie gravi, anziani a rischio di emarginazione o in stato di solitudine o abbandono, minori disabili residenti nel Comune, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e residenti nel Comune ed immigrati comunitari

  • » Prestazioni socio assistenziali- Erogazione contributi economici

    Servizio dedicato a utenti in situazione di grave disagio socio economico, utenti affetti da patologie gravi, anziani a rischio di emarginazione o in stato di solitudine o in stato di abbandono, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e residenti nel Comune ed immigrati comunitari.

  • » Progetto "Centro diurno per minori dai 6 ai 12 anni"

    Servizio dedicato a Minori appartenenti a nuclei familiari con difficoltà a svolgere la funzione educativa o con situazioni a rischio di emarginazione e disadattamento, minori segnalati dall'istituzione scolastica per evasione o abbandono, minori segnalati dall'Autorità giudiziaria,minori con difficoltà transitorie e temporanee anche scolastiche;

  • » Prestazioni socio assistenziali-Segretariato sociale

    Servizio dedicato a coloro che si trovano in situazione di disagio socio economico, utenti affetti da patologie gravi, anziani a rischio di emarginazione o in stato di solitudine o in stato di abbandono, minori disabili residenti nel Comune, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e residenti nel Comune ed immigrati comunitari.


 

Fine dei contenuti della pagina