Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 

Sei in: Home » il turista e il territorio » Mostra Homo Sapiens e Habitat

Il Turista e il Territorio

 

Mostra Homo Sapiens e Habitat

La Rassegna fu istituita nel 1978 per volontà del prof. Marcello Zei e di altri studiosi del Centro Studi per l’Ecologia del Quaternario col patrocinio dell’Ente provinciale per il Turismo di Latina e del Comune di San Felice Circeo usufruendo della collaborazione del Parco Nazionale del Circeo e di specialisti delle Università di Firenze e Roma.

Lo scopo della Mostra, fra le prime in Italia di questo genere, era quello di far conoscere alla Comunità locale e turistica nel rigore scientifico, ma in chiave divulgativa e didattica, l’importante patrimonio archeologico preistorico del Circeo e del territorio pontino.

La Mostra, arricchita ogni anno di nuovi suggestivi reperti comprende 47 espositori o moduli didattici nelle cinque sale collocate nella sede elettiva della Torre dei Templari, nel centro storico di San Felice Circeo.

Nelle cinque sale dell'esposizione sono illustrati gli eventi naturali, biologici e culturali più significativi dell'Era Quaternaria con paricolare riguardo al patrimonio del Circeo e alla regione pontina con le sue straordinarie testimonianze geomorfologiche, paleoecologiche e preistoriche.

La Rassegna Homo Sapiens e Habitat di S.Felice Circeo è divenuta ormai per il mondo della Scuola uno strumento didattico irrinunciabile e un punto di riferimento per la conoscenza e l’approfondimento dei grandi temi della Preistoria, della Paleontologia Umana e della Geologia del Quaternario.

 

VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE  

 

Per gruppi e scuole, visite guidate, lezioni di preistoria, laboratorio didattico, corsi di aggiornamento per insegnanti.

Visite alle più importanti e accessibili grotte preistoriche del promontorio del Circeo.
 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

ROBERTO ZEI
  Tel. 347 7896233       Email: zeiroberto@libero.it

 



 

Fine dei contenuti della pagina