Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 



Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

UFFICIO DI GABINETTO

MINISINDACI D'ITALIA, EVENTO AL CIRCEO
Comunicato stampa

 San Felice Circeo è una delle tre località del Lazio che ospiterà il XII Convegno nazionale dei minisindaci e dei minipresidenti dei Parchi naturali in programma dal 16 al 20 aprile.

L'evento coinvolge cinque scuole della regione tra cui l'Istituto comprensivo "Leonardo da Vinci", che fa parte di una rete di circa 80 scuole italiane denominata "Coloriamo il nostro futuro". La tappa al Circeo, con visita al centro storico e al Parco nazionale, si terrà il 19 aprile, alla presenza di 30 sindaci di altrettante città italiane, tre presidenti di Parchi nazionali, 60 dirigenti scolastici, 60 docenti e i 150 minisindaci delle scuole aderenti all'iniziativa.

Oltre che una grande opportunità didattica per la Scuola, l'evento rappresenta un momento importante per far conoscere in tutta Italia le bellezze naturalistiche e turistiche del territorio. La giornata avrà inizio alle ore 9:30 nel centro storico: dopo il saluto delle autorità, tra cui il minisindaco di San Felice Giulia Benetti, e un intermezzo musicale, si terranno le visite guidate nel centro storico e una colazione di benvenuto ai 350 partecipanti offerta dai genitori degli alunni nella splendida cornice di Vigna La Corte. Nel pomeriggio, gli studenti faranno visita al Parco nazionale del Circeo. Per poter accogliere al meglio i partecipanti, il Dirigente scolastico Loredana Mosillo ha coinvolto l'Associazione Commercianti, la Pro Loco, il Centro Anziani e altre associazioni del territorio tra cui "La Voce delle donne".

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto scolastico di educazione alla cittadinanza attiva finanziato dalla Provincia di Latina presieduta da Armando Cusani, con il coordinamento dell'assessore alle politiche scolastiche Giuseppe Schiboni, e il sostegno del Comune di San Felice Circeo e del Comune di Latina. Tra le iniziative previste durante le quattro giornate del convegno, il cui tema quest'anno è "L'acqua tra miti, leggende e tradizioni popolari", c'è anche l'udienza dal Santo Padre e l'incontro con il Presidente della Repubblica.

Gli obiettivi condivisi dalle scuole in rete sono non solo l'educazione alla Cittadinanza attiva e al rispetto dei diritti umani, l'educazione allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell'ambiente. Per la Regione Lazio fanno parte della rete, oltre all'Istituto comprensivo "Leonardo da Vinci", l'Istituto "A. Leonori" di Roma, capofila regionale, la Scuola secondaria di primo grado "A. Magno" dell'Axa di Roma, e il VIII Circolo didattico di Latina.

San Felice Circeo, 11 aprile 2012

A cura di :


 

Fine dei contenuti della pagina