"Libri da scoprire", da stasera tre giorni di cultura e degustazioni

Parte oggi la quarta edizione di 'Libri da scoprire', l'incontro annuale organizzato dagli editori della provincia di Latina insieme alle produzioni editoriali degli enti pubblici, progetto sostenuto dall'Assessore alla cultura della Provincia di Latina Fabio Bianchi Da tre stagioni l'AssoEditoriLatina organizza in tutta la provincia questa fiera, un evento contenitore in cui tutte le case editrici nonché gli Enti pubblici propongono, diffondono e presentano i propri titoli al solo scopo di diffondere la cultura e la passione per la lettura. Dalla sua prima edizione, la manifestazione ha trovato il patrocinio e il sostegno da parte dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Latina e di molti Comuni che hanno partecipato a questa singolare fiera culturale che non conta precedenti in provincia di Latina. Oggi, siamo giunti alla quarta edizione ed è stata individuata San Felice Circeo come location naturale di questo nuovo evento, che e ancora una volta pone l'accento sull'importanza della diffusione della cultura del libro nella ns provincia cercando di interagire con i territori limitrofi. In questa quarta edizione l'evento si svolgerà nella piazzetta Vittorio Veneto, nel centro storico di San Felice Circeo da oggi al15 luglio 2007. Per quest'anno è prevista una speciale organizzazione, dato che accanto alla cultura del libro c'è anche la cultura della tavola, considerata la partecipazione della Fisa e della ditta Del Monte Food & Beverage, cercando di abbinare l'enogastronomia con la cultura tout court del libro; clou dell'evento la partecipazione di Oliviero Beha che presenterà il suo 'Italiopoli' questa sera, mentre la chiusura della manifestazione sarà ad opera del gruppo 'NightHawks', impegnato nelle letture recitate (reading in gergo) di autori nazionali e, per la prima volta, locali. Nel dettaglio, stasera alle 18.30 la presentazione del libro 'Artigiani. Storie di vita' di Gioacchino Giammaria quindi la presentazione dell'Antologia dei poeti pontini e del Festival della poesia e l'appuntamento con Beha. Domani alle ore 18.30 'La lunga favola di nonna' di Paola Gagnatelli Lanzuisi, alle 20.30 presentazione de 'L'autocoscienza' di Mauro Cascio; chiude 'L'emigrante' di Sabino Vona; e il dibattito 'Marcello Zei e la preistoria del Circeo' con la proiezione di 'Il giallo della Grotta Guattari'. Domenica ore 18.30: presentazione 'Per santità finta in sommo grado' di Viglianti-Tufo; alle ore 20.30 l'evento culturale dell'estate: la presentazione 'Inquietudini e meditazioni' di Miguel de Unamuno (nella foto), il primo titolo della Collana di Rubbettino Compagnia de Galantomeni; alle ore 21.30 presentazione de 'L'ultimo swing di Sonny Liston' di Pierluigi Felli e a chiudere il reading dei 'Nighthawks'.