"Libri da scoprire", domani ultima giornata

Domani pomeriggio, domenica 15 luglio, si chiude la quarta edizione de 'LIBRI DA SCOPRIRE', l'incontro annuale organizzato dagli editori della provincia di Latina insieme alle produzioni editoriali degli enti pubblici, progetto sostenuto dall'Assessore alla cultura della Provincia di Latina Fabio Bianchi.
Da tre stagioni l'AssoEditoriLatina organizza in tutta la provincia la Fiera denominata Libri da scoprire, un evento contenitore in cui tutte le case editrici nonché gli Enti pubblici propongono, diffondono e presentano i propri titoli al solo scopo di diffondere la cultura e la passione per la lettura. Dalla sua prima edizione, la manifestazione ha trovato il patrocinio e il sostegno da parte dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Latina e di molti Comuni che hanno partecipato a questa singolare fiera culturale che non conta precedenti in provincia di Latina.
Ieri, ouverture con la prima giornata, alla presenza dell'assessore al turismo Stefano Capponi e del vicesindaco Corrado Capponi: successo per la presentazione in notturna di Oliviero Beha che ha intrattenuto il numeroso pubblico con la presentazione del suo ultimo romanzo-saggio 'Italiopoli', discorrendo di politica e dell'evoluzione del (mal)costume tipico italiota; la presentazione del noto giornalista è stata preceduta dal Festival della poesia, dove ancora una volta la partecipazione di poeti della provincia pontina è stata folta e di qualità per le brevi poesie presentate in questa edizione.
Continua, così, in questo modo l'apertura verso il pubblico della case editrici del territorio, che presentano i titoli in collana e diffondono la cultura del libro in ambito locale: come si ricorderà la prima edizione si è svolta nel marzo 2005 a Cisterna, la seconda edizione a Sperlonga nel luglio 2005, la terza edizione a Sabaudia nel luglio del 2006. Oggi, si è giunti alla quarta edizione ed è stata individuata San Felice Circeo come location naturale di questo nuovo evento, che e ancora una volta pone l'accento sull'importanza della diffusione della cultura del libro nella ns provincia cercando di interagire con i territori limitrofi; la quinta edizione con molta probabilità vedrà sede il capoluogo per una manifestazione contenitore che vedrà di sicuro protagoniste molte tra le case editrici del territorio regionale. Intanto, per quest'anno è prevista una speciale organizzazione, dato che accanto alla cultura del libro c'è anche la cultura della tavola, considerata la partecipazione della Fisar e della ditta Del Monte Food & Beverage, cercando di abbinare l'enogastronomia con la cultura tout court del libro; la chiusura della manifestazione sarà ad opera del gruppo 'NightHawks', impegnato nelle letture recitate (reading in gergo) di autori nazionali e, per la prima volta, locali.

Questo il programma di stasera; alle ore 18.30 'La lunga favola di nonna' di Paola Gagnatelli Lanzuisi, alle 20.30 presentazione de 'L'autocoscienza' di Mauro Cascio; chiude 'L'emigrante' di Sabino Vona; e il dibattito 'Marcello Zei e la preistoria del Circeo' con la proiezione di 'Il giallo della Grotta Guattari'.

Il programma di domani, che ha subito qualche modifica, nel dettaglio:
Domenica 15: ore 17.30 apertura;
ore 17.45 'L'incompresa adozione', stoia vera di un'adozione difficile di una famiglia italiana, presenta Claudio Zappalà;
ore 18.30: presentazione 'Per santità finta in sommo grado' di Viglianti-Tufo, presentato da Annamaria Tosti, Roberto Boiardi, Luigi Mantuano, Renato Cavallaro;
ore 19.30: degustazione vino bianco Costa d'Amalfi Terre saracene e salumi e formaggi toscani;
ore 20.30: presentazione 'Inquietudini e meditazioni' di Miguel de Unamuno, presentato da Lidano Grassucci e Mauro Cascio;
ore 21.30 presentazione de 'I butteri di Cisterna e dell'Agro Pontino' di Mauro Nasi, presentato da Alfredo Urbinati;
ore 22.00 presentazione de 'L'ultimo swing di Sonny Liston' di Pierluigi Felli
ore 22.30 reading dei 'Nighthawks': letture accompagnate da musica di autori nazionali e locali. Cordiali Saluti