Sei in: Home » scheda news

OPENDATA CIRCE 2.0
Comunicazioni

Circe 2.0 permette al turista di fruire al meglio delle risorse del patrimonio artistico, paesaggistico, naturalistico ed archeologico del Comune di San Felice Circeo, mediante una soluzione innovativa e personalizzata.
Il progetto si basa su un'applicazione web, ad alto livello innovativo, che fornisce all'utente servizi integrati di offerta turistica, veicolati mediante tecnologie mobile ad ampia diffusione (es. palmari o smartphone).
La base informativa della Guida del Turista Circe 2.0 è costituita secondo il paradigma degli Open Data. La mole dei beni di interesse è stata divisa in categorie, sulle quali si è concentrata l'indagine prima bibliografica e poi ricognitiva. Ogni bene è stato catalogato compilando una scheda predefinita creata appositamente dai catalogatori, divisi in due gruppi, catalogatori storico-artistici ed archeologici e catalogatori naturalistici ed ambientali. Il lavoro bibliografico e ricognitivo ha poi portato alla stesura di un testo descrittivo del bene e alla realizzazione della relativa audio guida, in duplice lingua, italiana ed inglese. Ogni scheda di catalogo è stata completata ed affiancata da fotografie del punto di interesse. I beni al centro del progetto sono stati localizzati su una cartina del Circeo con le coordinate geo-referenziali, cliccando su ogni punto si apre così la relativa scheda audio e testuale. Oltre ai siti di interesse storico, artistico e naturalistico, sono state catalogate le strutture turistiche agenti sul territorio: hotel, B&B, rent room, pensioni, ristoranti, bar, pub, trattorie, stabilimenti balneari, al fine di offrire al turista che scarica l'app un servizio completo.

L'app è disponibile per sistemi Android e iOS.

App per sistemi Android App per sistemi iOS

Scarica i dati aperti in formato CSV e KML

Creative Commons 3.0

Comune di San Felice Circeo (LT) – Contenuti prodotti sotto licenza Creative Commons 3.0 di tipo CC BY,Si permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.Per usare i contenuti, senza alterarli, è necessario citare esplicitamente la fonte con questa dicitura: "Fonte: Sito del Comune di San Felice Circeo (LT)".

Progetto realizzato grazie al finanziamento del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013