Carattere   solo testo   |   alta visibilità
 



Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

 

SAN FELICE CIRCEO: Arriva il "Marchio Ecologico del Circeo"
Comunicato stampa

 Il Comune di San Felice Circeo sta avviando varie iniziative politiche per migliorare la qualità dei servizi ai propri cittadini, promuovere la tutela dell'ambiente nel territorio ed avviare una raccolta differenziata dei rifiuti informatizzata. Come primo passo – sottolinea il Sindaco Petrucci – «la mia Amministrazione ha istituito il Marchio Ecologico del Circeo». Tale iniziativa è rivolta alle strutture ricettive e di somministrazione di alimenti e bevande del Comune che vogliono ottenere una certificazione comunale per il rispetto degli standard ambientali stabiliti nel Regolamento comunale di istituzione del Marchio.
Un comitato di valutazione attribuirà annualmente il "Marchio Ecologico del Circeo" alle strutture ricettive e di somministrazione di alimenti e bevande del Comune che ne facciano richiesta e che risultino idonei per il rispetto dei contenuti dei manuali del Marchio.
Il beneficiario avrà il diritto di pubblicizzare il riconoscimento ottenuto ed apporre il marchio nella propria struttura come certificazione verso i propri clienti del rispetto degli standard ambientali stabiliti e controllati dal Comune di San Felice Circeo.
Il Marchio Ecologico del Circeo è rappresentato da un polpo che svolge la raccolta differenziata dei rifiuti. Tale scelta grafica – sottolinea il Sindaco Petrucci – «è stata fatta in quanto il Comune di San Felice Circeo è in procinto di avviare la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale».
Infatti, dall'inizio del prossimo anno verrà data attuazione al progetto di raccolta differenziata informatizzata progettata dall'ing. Alessandro Angelini per conto del CO.NA.I.
Ogni utente sarà dotato di un'apposita tessera per poter prelevare i sacchi presso i distributori informatizzati ed accedere al centro comunale di raccolta sito in via della Pineta e in corso di realizzazione. Il centro storico sarà servito con contenitori stazionari di alto decoro urbano con accesso tramite sistema di riconoscimento dell'utente. Mentre, il restante territorio comunale sarà coinvolto nella raccolta differenziata porta a porta con l'utilizzo di mastelli e contenitori con TAG transponder per associare l'utente ai propri rifiuti. Inoltre, saranno posizionati nel territorio comunale quattro contenitori informatizzati di alto decoro urbano per gli utenti del fine settimana.
Tale sistema di raccolta, basato sulla responsabilizzazione del cittadino/utente, permetterà la tracciabilità dei rifiuti conferiti al servizio pubblico al fine di una futura applicazione della tariffa di natura puntuale e corrispettiva.

In allegato è possibile consultare il Disciplinare Tecnico, il Regolamento del Marchio ed il Manuale per l'applicazione del Marchio.



Allegati

A cura di :

  • Riccardo Finotti

 

Fine dei contenuti della pagina