AVVISO PUBBLICO: PROGETTO "INSIEME PER UNA SCUOLA SICURA "

Il Progetto "INSIEME PER UNA SCUOLA SICURA" si compone di due parti:

• servizio di assistenza davanti alle scuole, all'entrata e all'uscita degli alunni, in prossimità delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale con lo scopo di tutelare la sicurezza dei bambini, facilitando l'attraversamento della strada sul percorso di avvicinamento alla scuola.

• sostituzione delle forme di sussidio, di natura assistenzialistica con l'impiego del soggetto in attività utili per la collettività su corresponsione di un contributo economico erogato mensilmente.

Destinatari:

Potranno partecipare a tale progetto tutti i soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali residenti nel Comune di San Felice Circeo.

Nello specifico i soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie:

• famiglie monogenitoriali con adulto disoccupato/inoccupato con figli minori a carico,
• famiglie monogenitoriali con adulti disoccupato/inoccupato con figli maggiorenni a carico,
• nucleo familiare con adulti disoccupati/inoccupati con figli minorenni;
• nucleo familiare con adulti disoccupati/inoccupati con figli maggiorenni;
• nucleo familiare composto da una sola persona over 50,

Sono esclusi dall'intervento:

1. i soggetti beneficiari di indennità di mobilità (disoccupazione, cassa integrazione ed altri ammortizzatori sociali);
2. disabili iscritti agli elenchi della L.68/99;
3. gli over 67;
4. soggetti già beneficiari di contributi comunali, della carta REI o di altre agevolazioni INPS;
5. i soggetti con un ISEE superiore a 6.000 euro, patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) superiore a 20.000, patrimonio mobiliare superiore a 6.000 euro.

Documenti richiesti

La domanda per l'accesso al progetto " Insieme per una scuola sicura" deve essere allegata, pena esclusione, della seguente documentazione:

1. copia documento di identità,
2. copia codice fiscale,
3. copia del certificato di disoccupazione,
4. copia certificazione ISEE completa della DSU.

Durata del progetto

Il Progetto avrà durata limitata all'anno scolastico 2018/2019.

Durata dell'incarico

L' incarico assegnato ai singoli ASSISTENTI avrà la durata dell'anno scolastico 2018/2019. Non si ritengono rinnovati annualmente e cessano per i seguenti motivi:

• revoca dell'incarico da parte del Comandante della Polizia Locale, per inosservanza di quanto disposto dal presente regolamento;
• dimissioni volontarie scritte da parte dell'Assistente;
• il soggetto beneficiario dell'intervento del Progetto "INSIEME PER UNA SCUOLA SICURA" può presentare la domanda dopo un anno (12 mesi) dall'incarico affidato, in caso contrario la domanda verrà esclusa.

Compensi

Il progetto "INSIEME PER UNA SCUOLA SICURA" è' un intervento specifico per la quale è previsto un compenso mensile di € 200,00 per ogni Assistente come previsto dall'art. 38 del vigente Regolamento dei Servizi Sociali.

Contatti

Le domande potranno presentarsi presso l'Ufficio Portineria del Comune dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00, entro la data del 19 dicembre 2018. Per ulteriori informazione si può contattare il seguente numero 0773/522332.

In allegato la domanda di partecipazione.

A cura di :

• Riccardo Finotti